HOW AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - PENALISTAAVVOCATO.COM CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

How avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Sai perché si chiama bancarotta? Il nome affonda le radici nel lontano medioevo, ove period uso rompere il tavolo e la panca o cassa di legno del banchiere divenuto insolvente. Oggi la terminologia è rimasta, sebbene non si proceda più a frantumare i beni dell’imprenditore fallito. La legge italiana prevede diverse ipotesi di bancarotta fraudolenta: il reato è unico, solamente che si può integrare attraverso numerous condotte. Se quello che ti ho detto sinora ha suscitato il tuo interesse, oppure se sei coinvolto anche tu in un’ipotesi di reato del genere, allora ti invito a proseguire nella lettura del presente articolo: ti dirò in modo semplice e chiaro tutto quello che c’è da sapere sul reato di bancarotta fraudolenta.

Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

La natura della sentenza dichiarativa di fallimento: verso la nuova definizione giurisprudenziale di condizione obiettiva di punibilità

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al good di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto (

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti for each impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

Salve le altre pene accessorie, la condanna for every uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

Non è punibile for every il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Quanto alla tipologia delle condotte distrattive sembra opportuno segnalare le seguenti sentenze.  Con la pronuncia Sez. V, n. 35591 del twenty/6/2017, Fagioli, Rv. 270808 si è affermato che nella nozione di distrazione rientrano anche le condotte che, pur non determinando una fuoriuscita fisica o giuridica di risorse e ricchezza dall’azienda, determinano tuttavia un vincolo for every il patrimonio dell’impresa fallita, creando obbligazioni pertinenti alla destinazione di un bene o comunque idonee a riflettersi sul patrimonio nella sua globalità.

Bancarotta fraudolenta: quale significato? Il reato di bancarotta fraudolenta può essere collocato nei reati che vengono commessi da una categoria di soggetti ben precisa: gli imprenditori, che vengono denominati “colletti bianchi”.

Integra find il reato di bancarotta documentale fraudolenta, e non di quello di bancarotta semplice, l’omessa tenuta della contabilità interna quando lo scopo dell’omissione è quello di recare pregiudizio ai creditori, impedendo la ricostruzione dei fatti gestionali.

Bancarotta fraudolenta documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

Interessante una pronuncia della Suprema Corte che ha stabilito appear la bancarotta fraudolenta documentale assorba in sé il reato di frode fiscale [4]. Il caso riguardava un imprenditore che, agendo al fantastic di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, distruggeva o comunque occultava tutte le see page scritture contabili e i documenti di cui period obbligatoria la conservazione in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi e del movimento degli affari in relazione agli anni precedenti.

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta va assolto se non vi è prova dell’illecita destinazione impressa alla liquidità della società da parte dell’amministratore.

. La giurisprudenza ritiene che lo stato di insolvenza deve essere accertato, ai fini della dichiarazione di fallimento, attraverso una valutazione globale, sia quantitativa che qualitativa, dei debiti e dei crediti dell’imprenditore commerciale ed a prescindere dalle lead to che l'hanno determinato. E’ stato chiarito che si tratta di uno stato di impotenza funzionale non transitoria a soddisfare le obbligazioni inerenti all'impresa e si esprime nell'incapacità di produrre beni con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze di impresa, nonché nell'impossibilità di ricorrere al check it out credito (quando sono venute meno le necessarie condizioni di liquidità) a condizioni normali, senza rovinose decurtazioni del patrimonio.

Report this page